COME SCEGLIERE IL TAGLIO DI CAPELLI IN BASE ALL’OCCHIALE?
Devi sapere che la combinazione occhiale + acconciatura possono cambiare completamente il tuo look e le proporzioni del tuo viso. Quindi nella scelta di un taglio di capelli dovrai tenere conto anche del modello di occhiali che indossi.
Infatti, se gli occhiali che indossi sono stati scelti tra quelli più adatti al tuo viso e riflettono un tuo stile personale, la pettinatura dovrà far sì che vengano rispettate le proporzioni del tuo viso e che l’insieme capelli + occhiali non risulti soffocante.
In particolare:
se porti occhiali larghi, cioè con una linea marcata all’altezza delle tempie , scegli una pettinatura che eviti di enfatizzare ulteriormente questa ampiezza per evitare che il tuo viso appaia ancora più largo. Quindi no ad una pettinatura con molto volume ai lati che rende la faccia ancora più grande, piuttosto stai su una frangia asimmetrica, e ciuffi laterali scalati, che ‘allunghino’ il viso;
se porti occhiali grandi, cioè con lenti che coprono tutta la zona occhi, dagli zigomi fin sopra le sopracciglia, la regola da seguire è data dalla proporzione. Un taglio lungo, con scarso volume o capelli lisci evidenzierebbero troppo gli occhiali fino a sbilanciare tutte le proporzioni del viso. La scelta migliore in questo caso è costituita da una pettinatura altrettanto evidente, vale a dire uno stile lungo e scalato con molto volume ai lati che inserisca questi occhiali all’interno di un quadro proporzionato alle loro dimensioni.
In ogni caso, l’abbinata occhiale grande e pettinatura voluminosa non è adatta a donne piccole di statura, per le quali sono indicati occhiali e acconciature meno enfatizzati;
se porti occhiali piccoli, con lenti che coprono soltanto gli occhi , inserite in una montatura delicata e non invadente, probabilmente è perché hai un viso piccolo. Quindi meglio lasciare autonomia al viso e alla testa in modo da mettere gli occhiali in secondo piano. Per esempio, un taglio corto a ciocche e sbarazzino può evidenziare il viso e lasciarlo respirare. Un taglio più lungo di quello proposto sopra va comunque molto bene, basta che il volume che darai alla tua capigliatura sia adeguato all’ampiezza del viso.
Queste regole si applicano anche agli occhiali da sole. Se indossi sia occhiali da vista che occhiali da sole, e questi sono di modelli differenti, pensa ad un modo per poter modificare, con pochi ritocchi, la tua pettinatura quando passi da un modello all’altro, in modo da apparire al meglio in ogni momento della giornata!
(fonte: hairfinder.com)