La scelta della forma dell’occhiale deve tener conto delle CARATTERISTICHE DEL VISO: per assecondarne i tratti gradevoli, o per compensarne le asimmetrie, o per dare un’impronta stilistica particolare o per rafforzare la nostra autorevolezza.
Ad esempio, con una mascella squadrata sono preferibili montature dalle linee stondate che ammorbidiscano la linea del viso: una montatura a sua volta squadrata potrebbe rendere l’immagine troppo dura.
Con un viso più tondo o pieno una montatura dalle linee geometriche o squadrate aiuta invece a strutturarlo, a dargli più grinta e, talvolta, a contrastare un’immagine troppo mite.
Con un viso di forma allungata una montatura rettangolare e più spessa permette di ‘accorciare’ il viso e bilanciarlo. Un occhialino minuto su un viso lungo rischierebbe di farlo apparire infantile.
Se il viso ha una linea triangolare (tempie più larghe, mento leggermente appuntito) la linea degli occhiali tipo ‘aviatore’ a goccia aiuta a riempire la parte bassa del viso.
Infine, una nota sul COLORE degli occhiale.
Per non sbagliare, meglio attenersi ai colori naturali del viso ed al sottono caldo o freddo della pelle.
Chi ha la pelle fredda (a base rosata o olivastra) può provare le tinte a base blu, il grigio ghiaccio, il magenta, il rosa antico, l’argento satinato o lucido.
Chi ha la pelle calda (beige, ambrata, efelidi) può provare le tinte a base gialla, l’avorio, il crema, il miele, il rosa corallo, il verde kaki, o il metallo dorato o ramato.
Infine una nota tutta femminile: considerate che l’occhiale diventa un elemento importante e imprescindibile del vostro viso,quindi se amate i BIJOUX sceglieteli con attenzione. Il viso potrebbe soffocare in presenza di troppi elementi (occhiali, orecchini, collana, TRUCCO, colletto, sciarpa, acconciatura, ecc).
Sappiate guardarvi con attenzione e valutare l’EFFETTO COMPLESSIVO DI TUTTI I DETTAGLI: talvolta sarà necessario rinunciare al bijoux che vi piace tanto, o abbassare il tono di un rossetto, ma state sicure che, alla fine, il vostro viso ed il vostro sguardo ne guadagneranno in qualità ed efficacia.