Look by Barbara (www.lookbybarbara.com), il blog della coach Barbara Centenaro, mi ha intervistata sul tema dell’Eleganza.
Vi invito a leggere l’intervista (e come vedrete non si tratta di vestiti eleganti!)
Cosa significa per te Stefania, che ti occupi di consulenza di immagine da anni e vanti una certa esperienza in tale ambito, il termine ‘eleganza’?
risposta: Barbara, innanzitutto vorrei fare una distinzione tra vestirsi elegante e una persona elegante.
Mi piace questa distinzione… puoi darmi modo di capire meglio cosa intendi?
risposta: Normalmente siamo portati a pensare che una persona é elegante perché indossa un bell’abito. Come in certe situazioni formali, ti metti un abito scuro, o un abito ricercato e due gioielli e appari elegante.
Ma questo non significa che la ‘persona’ sia necessariamente elegante
Quindi per te l’eleganza è una questione anche di stile?
risposta: Assolutamente sì.
L’eleganza è principalmente un modo di porsi; percepire se stessi o essere percepiti in modo armonico. Un bell’abito aiuta, ma è solo una parte.
Come possiamo aiutare in tal senso le persone che si rivolgono a noi in qualità di coach o consulenti di immagine?
risposta: Barbara, come ben sai il nostro lavoro si basa sulla capacità di creare armonia, di valorizzare l’aspetto altrui attraverso l’armo-cromia, lo studio della morfologia corporea e la definizione di un proprio stile. Nostro compito è non solo aiutare le persone a sentirsi a proprio agio negli abiti che indossano, ma lavorare anche su aspetti quali l’acconciatura, il trucco e la postura.
A mio avviso l’eleganza, Barbara è un insieme di fattori che rendono il nostro aspetto armonico ma che hanno anche a che fare anche con il modo di rapportarsi agli altri, quali il tono di voce, la gestualità e la gentilezza.
Molto interessante questa tua riflessione Stefania. Permettimi un ulteriore domanda. Nel tempo il concetto di eleganza è cambiato. A tuo avviso, in che modo?
risposta: L’eleganza attuale non è più ingessata come un tempo, né troppo succube dei dress code. Oggi l’eleganza è meno rigida e costruita rispetto al passato; basta pensare ai gioielli. Oggi può essere più elegante un accessorio di bigiotteria, se ben portato, che una costosa parure, magari ostentata.
Si può dire quindi che l’eleganza si evolve nel tempo?
risposta: Certo, ed è giusto che sia così.
Oggi è eleganza anche saper indossare capi diversi, mixare stili, saper scegliere gli accessori giusti da indossare, e apparire sempre armonici, bilanciati, né troppo né troppo poco. E ricordiamo che l’eccesso non è mai eleganza
Eleganza, quindi, se ho capito bene in termini di capi da indossare, è vestire qualcosa che mi doni e che mi dia fiducia?
risposta: Esatto, è in primis saper scegliere un capo che ti dona e ti far star bene.
E per ciò che concerne qualche occasione importante cosa consigli?
risposta: Stare sui colori scuri, scegliere tessuti dall’aspetto prezioso, puntare sui tagli sartoriali.
Grazie Stefania. Ti ringrazio e gradirei chiederti di ricapitolare, in sintesi, cosa significa il termine ‘eleganza’ per te
risposta: Un vestito elegante fa solo una persona ben vestita. Mentre la cura nell’abbigliamento (proporzioni, colori, dettagli, accessori), la postura, il sorriso, i bei modi, quelli invece fanno una persona elegante.
Infatti constatiamo che ci sono persone vestite bene ma hanno un atteggiamento che non li rende eleganti per nulla, e d’altra parte persone vestite in modo più sobrio e che hanno una classe. Eleganza non è vestire per apparire; eleganza è vestire gli abiti giusti e trasmettere armonia nel modo di fare e porsi
**** grazie ancora a Barbara Centenaro, coach e titolare del blog www.lookbybarbara.com per avermi intervistato su un tema a me particolarmente caro. ****