Sono molto contenta di raccontarvi della mia esperienza nel negozio Persona by Marina Rinaldi di Corso Buenos Aires a Milano.
Lo avevo già apprezzato pochi mesi fa, accompagnando una mia cliente taglia 46 a fare shopping, ed ero lieta di constatare che rispetto al passato, qualcosa era cambiato. Il taglio più giovane e stiloso delle collezioni esposte, tante possibilità di incrociare e abbinare i capi, grande versatilità e ampia scelta di modelli. Infatti avevamo fatto dell’ottimo shopping!
Mi è sembrato però doveroso tornare nel negozio, bello, grande e luminoso, per una visione dettagliata della Collezione P/E 2016 e per farmela raccontare bene. Intanto le cose stanno proprio così: il marchio si propone, sia da un punto stilistico, che da un punto di vista di miglior rapporto qualità/prezzo, ad un pubblico più giovane che in passato. Senza nulla togliere all’esigenza di un pubblico femminile che ha superato la quarantina, la collezione e la filosofia del brand soddisfano anche le 30-35enni, che non solo non vogliono sentirsi limitate dalla taglia (e qui sono tranquille con lo sviluppo taglie mediamente che va dalla 46 alla 56), ma che anzi desiderano interpretare le tendenze moda con più autonomia e creatività.
I tessuti, le lavorazioni, le gamme colore, le linee, gli abbinamenti, privilegiano l’attualità con un occhio alla vestibilità, alla qualità ed alla trasversalità dei capi.
Ormai siamo nell’era della moda fai-da-te, per cui ciascuna di noi consumatrici, diventa protagonista del proprio stile mixando ed interpretando. Talvolta basta solo un capo integrato nel guardaroba più classico per fare la differenza e dichiarare la nostra personalità ed il nostro stile.
Ho apprezzato molto della Collezione P/E 2016 Persona by Marina Rinaldi è la presenza di dettagli fortemente fashion ma su capi che non stancano, con un obiettivo di portabilità a lungo termine.
La tendenza ad un ‘city-wear’ sempre più pratico e informale, valorizza quest’anno i giubbini bomber, che qui troviamo in deliziosi modelli in tessuto doppiato con pizzo, oppure con cappucci e para-gomiti foderati di organzina. Come dire: sono sportiva ma in realtà sono molto curata e chic!
Ancora giubbini-bomber doppiati con organzina
Dai capi più morbidi e iconici dalle tinte neutre come i trench, le felpine ed i pantaloni a coulisse, si passa ad un’esplosione di colori saturi, dall’arancio abbinato alle camicie in denim doppiato pizzo, alle maglie rosa intenso, ai soprabitini con gonna coordinata a macro-stampe ispirate agli anni 50 (che ho adorato!), ai…
.. ai pantaloni in morbido jersey anni ’70 a stampa neri e corallo (anche questi bellissimi!).
Senza dimenticare che in tema di pantaloni (gioia e dolore per quasi tutte noi!) la collezione prevede un’ampia scelta tra materiali (comunque morbidi, elasticizzati), modelli (vita alta o medio-bassa, cintura, coulisse o elastico in vita), gamba skinny o diritta, i leggings, i jeggings… E poi i jeans, con i nuovi ‘girl-friend’, ovvero la versione più gentile e femminile del ribelle ‘boy-friend’. Ogni corporatura qui trova il suo pantalone ideale!
E per tornare ai colori naturali presenti in collezione, mi è piaciuto tantissimo il soprabito in ecopelle intrecciata, un vero passe-partout per la mezza stagione, e tutta la serie dei capi in eco-dainetto, morbidi, leggeri, pratici, irrinunciabili!
E per creare un abbinamento davvero contemporaneo, alle camicette con stampe fiorate e pizzo bianco devoré si abbinano maglie-cardigan con zip e maniche a rete, altra grande tendenza di stagione.
Come potete vedere ho fotografato molti capi e soprattutto i dettagli che vi ho descritto perché davvero questi capi vanno guardati da vicino e non è possibile non volerli provare!
Desidero ancora ringraziare le responsabili del negozio di Corso Buenos Aires a Milano per l’assistenza e la gentilezza con cui mi hanno accolta.
Se ti interessano i temi legati a come valorizzare la tua immagine ‘curvy’ leggi anche l’intervista che Stefania ha rilasciato al Blog Beautiful Curvy.
SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CLICCA SUI TASTI SOTTOSTANTI, E CONDIVIDILO SUI TUOI SOCIAL PREFERITI!