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Immagine Strategica e Personal Branding vanno a braccetto. E l’ho scritto nel libro ‘PERSONAL BRANDING PER L’AZIENDA‘ scritto da Luigi Centenaro e Silvia Zanella (Hoepli, 2019).
Ho scritto infatti il mio contributo sulla Consulenza d’Immagine Strategica applicata al Branding in Azienda.
Fare Personal Brainding significa gestire in maniera strategica la propria immagine professionale. Significa identificarla, svilupparla, mantenerla e monitorarla. Un paradigma ormai ben noto a chi vuole rendersi competitivo nel mondo del lavoro attuale.
Perché se è vero che l’obiettivo principale del Personal Branding è attrarre opportunità e farlo a livello aziendale le moltiplica, bisogna partire dalle PERSONE e dal loro EMPOWERMENT.
Un’azienda che vuole fare branding e guardare alla qualità della comunicazione nella sua interezza, deve fare in modo che le sue persone si valorizzino ed abbiano un’immagine coerente (offline e online, all’interno ed all’esterno dell’azienda stessa). Da una parte per sostenerne value proposition, reputation e storytelling, dall’altra parte per evitare messaggi deboli, contraddittori o fuorvianti, legati ad una scarsa consapevolezza del proprio messaggio visivo.
In tutte le situazioni, e per tutti i ruoli, a partire dal CEO fino ai profili più junior, l’IMMAGINE CHE SI DESIDERA COMUNICARE, SE GESTITA IN MODO AUTENTICO, CONSAPEVOLE, COERENTE ED EFFICACE, “è l‘unica strada per mantenere i risultati nel tempo” (Silvia Zanella, “Social Recruiter. Strategie e strumenti digitali per i professionisti HR).